Le elezioni sono passate e purtroppo per pochi, pochissimi voti, non siamo riusciti a confermate Filippo Penati alla presidenza della Provincia. La prossima riunione del circolo sarà dedicata ad uno scambio di opinioni e commenti su queste elezioni.
giovedì 25 giugno 2009
Riunione circolo martedì 30 giugno alle 21:15
giovedì 18 giugno 2009
Verso il ballottaggio
Io voto Penati
Il ballottaggio? Zero a zero e palla al centro
Si comincia una nuova partita: zero a zero e palla al centro. Si sono cancellati i risultati dalla lavagna, non esiste un elettore conquistato per sempre, non c'è una somma da cui ripartire e non ci si può più nascondere dietro a simboli di partito: adesso il sipario non c'è più, i cittadini devono scegliere tra Filippo Penati e Guido Podestà, è questa la partita che stiamo per cominciare.
Mi rivolgo ai cittadini con il mio progetto e il mio programma e non ci voglio rinunciare, per questo non farò apparentamenti, ho presentato un progetto chiaro, ho fatto la scelta coraggiosa di rinunciare a una parte della coalizione che mi ha accompagnato per 5 anni e continuerò in modo coerente, non farò entrare dalla finestra chi è uscito dalla porta perché la coerenza per me è fondamentale.
Agli elettori chiedo fiducia e chiedo di riconfermare Filippo Penati alla guida della Provincia di Milano per avere un'istituzione che protegge i bisogni di questo territorio.
Io l'ho fatto per cinque anni sempre a schiena dritta, sia con il Governo Prodi che con quello di Berlusconi.
Continuerò a farlo, rappresentando la speranza, i bisogni e le delusioni dei milanesi.
Sono stato definito un 'leghista di sinistra', ma in verità sono solo un amministratore che ha imparato a leggere i segnali del territorio, ad ascoltare le persone e i cittadini e a trasformare questi segnali in progetti concreti.
Filippo Penati
15 MOTIVI PER VOTARE FILIPPO PENATI
giovedì 11 giugno 2009
L'invito al voto di Filippo Penati
Caro amico, cara amica,
mi rivolgo a te direttamente perché nelle tue mani ora c’è una scelta decisiva. Una scelta che non dipende dai partiti, dai giornali o dalle televisioni, ma dalla volontà e dalla responsabilità che ognuno di noi vorrà assumersi.
Domenica 21 e lunedì 22 giugno ci sarà il ballottaggio per la Provinciadi Milano.
In questa fase difficile per il Paese, nel mezzo di una pesante crisi economica, ho fatto fino in fondo la mia parte per difendere gli interessi delle persone e delle famiglie, di Milano e della provincia.
L’ho fatto senza guardare in faccia nessuno. Senza dipendere da nessuno. Senza seguire logiche di partito o di schieramento. Con un solo pensiero in testa: il benessere e la sicurezza di tutti voi, a partire dai più deboli.
Ho fatto scelte concrete contro la crisi economica mettendo a disposizione delle famiglie in difficoltà 25 milioni di euro. Ho sostenuto le imprese, ho difeso i lavoratori, mi sono occupato di chi aveva più bisogno.
L’ho fatto ogni giorno come presidente di tutti e continuerò a farlo, col vostro sostegno, anche nei prossimi cinque anni. Perché Milano e la sua provincia hanno bisogno di una guida autorevole che l’aiuti a liberare le sue immense energie morali e civili. Per essere di nuovo la capitale morale d’Italia.
Per questo mi sento di chiedere il tuo voto. Perché so che per governare bene e per superare le difficoltà che abbiamo di fronte ci vuole competenza, esperienza e carattere.
Non è una scelta di campo, è la scelta della concretezza e della competenza.
Il futuro della nostra grande Milano è anche nelle tue mani. Il prossimo 21 giugno vota Penati e convinci i tuoi amici a fare altrettanto. Col tuo voto possiamo continuare a fare il bene di tutti.
Con cordialità
Filippo Penati
martedì 9 giugno 2009
Risultati delle elezioni del 6 e 7 giugno
venerdì 5 giugno 2009
votazioni del 6 e 7 giugno
Per esprimere il voto è sufficiente apporre una croce sul simbolo prescelto e sul nome del candidato Presidente.
Il candidato può essere sostenuto da più liste.
Il voto è valido anche se la croce viene apposta unicamente sul simbolo o sul nome del candidato Presidente.
Il voto espresso sul simbolo esprime automaticamente il voto per il candidato consigliere (nome vicino al simbolo) e per il candidato Presidente.
Sulla scheda non bisogna apporre altri segni diversi da quelli già indicati poiché potrebbe essere annullata.
Questo il fac-simile per il collegio 4 Romana-Vittoria:
barra PD e sostieni con il tuo voto Filippo Penati per la presidenza della Provincia e Bruno Ceccarelli per il Consiglio Provinciale.
Elezioni europee - scheda grigia
Si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo.
E' importante esprimere il voto di lista tracciando una croce sul contrassegno del partito che si vuole votare.
Le elezioni avvengono con sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza per singoli candidati. Si possono esprimere fino a tre preferenze scrivendo a fianco del contrassegno il cognome del candidato o dei candidati prescelti.
La legge elettorale prevede una soglia di sbarramento: vengono attribuiti seggi solo alle liste che ottengano almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale.
In Italia si eleggono 72 eurodeputati ripartiti su cinque circoscrizioni elettorali: Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole. Ogni circoscrizione elegge un numero di deputati che, per legge, è proporzionale al numero di abitanti e viene poi corretto in base all’effettivo numero di votanti.
La circoscrizione di Nord Ovest comprende le regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Val D’Aosta.
I candidati al Parlamento Europeo devono avere almeno 25 anni e non presentare motivi di incompatibilità. In particolare, il ruolo di europarlamentare è incompatibile con le seguenti cariche:
- membro del governo di uno Stato dell’UE;
- Deputato alla Camera o Senatore;
- Presidente di Regione o di Provincia, consigliere regionale, sindaco di un comune con più di 15.000 abitanti;
- Membro di altre istituzioni dell’Unione europea (Commissione, Corte di giustizia, Banca centrale).
Gli Italiani residenti all’estero possono votare rivolgendosi al Consolato italiano del paese in cui risiedono.
Questo il fac-simile per la circoscrizione Nord-Ovest:
barra PD e scrivi Bignami, Panzeri, Toia
sabato 6 giugno dalle 15:00 alle 22:00
e domenica 7 giungo dalle 7:00 alle 22:00
Per informazioni sui seggi, tessera elettorale e simili, potete rivolgervi all'Ufficio Elettorale del Comune di Milano:
via Messina 52
tel 02 884 65 154/5/6/7
www.comune.milano.it/elezioni2009