Domenica 25 ottobre 2009 gli elettori del Partito Democratico sono chiamati a decidere, con il proprio voto – personale e segreto – la composizione dei gruppi dirigenti del Partito Democratico e a scegliere, in questo modo, l’indirizzo politico del Partito. Si tratta di un avvenimento fondamentale nel percorso intrapreso dal PD per rifondare e innovare la politica, e per costruire l’alternativa vincente alla destra e al berusconismo, per ridare fiducia e futuro all’Italia.
CHI SI ELEGGE
Si vota per eleggere:
- il Segretario nazionale del Partito Democratico;
- i 138 rappresentanti della Lombardia nell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico;
- il Segretario regionale del Partito Democratico in Lombardia;
- i 400 componenti dell’Assemblea Regionale del Partito Democratico della Lombardia.
COME SI VOTA
Domenica 25 ottobre 2009 si vota dalle ore 7.00 alle ore 20.00.
Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento d’identità e la tessera elettorale.
Per i minorenni (si può votare avendo compiuto i 16 anni) e i cittadini stranieri (muniti di carta o regolare permesso di soggiorno) serve solo il documento d’identità.
Per votare occorre essere elettori del Partito Democratico: essere registrati o chiedere la registrazione nell’Albo degli elettori del PD e versare almeno 2 euro.
Ogni elettore riceve due schede: una – di colore azzurro - per il Segretario e l’Assemblea Nazionale, l’altra – di colore rosa - per il Segretario e l’Assemblea Regionale.
Ogni scheda presenterà tanti riquadri quanti saranno le liste presentate nel collegio.
Il voto si esprime apponendo un unico segno in uno dei riquadri che contiene il nome del candidato a Segretario nazionale o regionale e della lista che lo sostiene.
CHI VOTA
Il 25 ottobre possono votare tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni di età, se cittadini italiani; i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia oppure i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare carta o permesso di soggiorno o documento equiparato.
I non residenti (come studenti e lavoratori fuori sede) possono votare nella città dove studiano e/o lavorano, iscrivendosi presso la sede provinciale del PD. Per chi vive a Milano, è necessario fare richiesta entro le 19:00 del 23 ottobre mandando una mail a primarie25ottobre@pdmilano.org o un fax al numero 02-6080133; è necessario allegare copia del documento di identità.
Gli italiani residenti all'estero possono votare on-line. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
DOVE SI VOTA
Il seggio del PD cui recarsi dipende dalla sezione elettorale in cui ciascuno di noi si reca per votare alle normali elezioni politiche e amministrative. Mano alla tessera elettorale, puoi controllare il seggio a questo link.
I seggi gestisti dal circolo Romana-Calvairate sono:
- presso la sede del circolo PD in via Tommei 3 per chi solitamente vota in
via Einstein 3 e 3/A (tutte le sezioni)
via Monte Velino 4 (tutte le sezioni)
via Bezzecca 18 (solo sezione 886)
via Martinengo 36/A (solo sezione 21)- presso la sede dell'ANPI in via Tommei 1 per chi solitamente vota in
via Colletta 49 e 49/A (tutte le sezioni)
- presso la sede dell'ARCI 50 in via Benaco 1 per chi solitamente vota in
viale Puglie (solo sezioni 570,1848),
viale Vallarsa (solo sezioni 924,925,927,928,930)
Nessun commento:
Posta un commento