giovedì 17 novembre 2011

infoPD 17/11

CAMPAGNA L'ITALIA SONO ANCH'IO
Dopo il successo della prima giornata di mobilitazione nazionale del PD per la campagna "l'Italia sono anch'io" del 22 Ottobre (a Milano abbiamo organizzato 6 banchetti e raccolto quasi 500 firme), la federazione del PD di Milano e i Giovani Democratici aderiscono anche alla seconda giornata di mobilitazione nazionale di sabato 19 Novembre.
Per presentare le due proposte di legge è necessario raccogliere entro il primo marzo, 50.000 firme: ovviamente quanto più alto sarà il numero delle firme tanto più valore politico l'iniziativa avrà.
Questa campagna, attraverso due proposte di legge di iniziativa popolare, propone una riforma del diritto di cittadinanza che introduca lo "ius soli temperato" e il diritto di voto alle elezioni amministrative per i cittadini stranieri regolarmente presenti da almeno cinque anni.
In allegato trovate l'elenco dei banchetti organizzati dal Pd nel corso del fine settimana.

I CIRCOLI DEL PD SOSTENGONO IL PIANO ANTIFREDDO
E' attivo da alcuni giorni il Piano contro il "Freddo" per assistere e accompagnare i senza fissa dimora in un periodo così duro e difficile dell'anno. Un Piano che, per la prima volta, cerca di misurarsi anche con la dimensione dell'inclusione e della promozione sociale volendo reinserire chi vive in condizione di povertà estrema nel circuito dei servizi.
Oltre ad un costante monitoraggio dell'azione delle unità mobili coinvolte su strada e dei luoghi di accoglienza notturna quest'anno Il Comune di Milano dà vita ad un'azione corale per non lasciare solo chi ha meno offrendo informazioni utili e azioni volte a togliere dalla strada.
In particolare chiede di sviluppare un gesto semplice e concreto, quello di portare nei sette posti fissi presenti in città sabato 19, dalle 9.30 alle 17.30, coperte, indumenti, vestiti, sacchi a pelo, libri, cd, dvd (I punti di raccolta saranno: P.le Argentina, p.le Baiamonti, v.le Papiniano, p.le Selinunte, P.le Baracca, Colonne San Lorenzo, P.za Bottini).
Per offrire un aiuto diretto a chi non ce la fa, per arricchire i dormitori con materiale utile a stare meglio, per sviluppare un'azione piccola e semplice contro la solitudine.
I circoli di Milano sono impegnati da una settimana nella raccolta delle coperte, che sono state portate al circolo Pd Romana Calvairate.
L'appuntamento sarà per tutti al dormitorio di Viale Ortles, 69 alle ore 16.30, dove l'Assessore Majorino, con alcuni ospiti particolari, racconterà tutta la nostra giornata solidale ai giornalisti e agli operatori dell'informazione e dove coglieremo l'occasione per consegnare alcune delle coperte che il PD ha raccolto.

PRESIDIO PER LA LEGALITA' DEI QUARTIERI POPOLARI
Settimana scorsa una Consigliera di Zona del PD di zona 9 si è ritrovata la macchina danneggiata. Questo, molto probabilmente, a causa del suo impegno contro il degrado dei quartieri popolari, che l'ha vista coordinare gli sforzi per garantire la legalità dove spesso non c'è.
Per rispondere a questa intimidazione ci sarà un presidio Sabato 19/11, alle 11, in via Padre Luigi Monti, per dare un segnale forte contro questi atteggiamenti e per riaffermare che la Giunta ed il nostro Partito lavorano per garantire la legalità nei quartieri popolari.
Invitiamo tutti ad essere presenti e a portare le bandiere del Partito Democratico.

INCONTRO CON DEBORA SERRACCHIANI
Domenica 27 novembre alle ore 9.30 presso la Casa di Alex, in Via Moncalieri 5, si terrà un incontro con Debora Serracchiani (Parlamentare Europea Pd).
Si parlerà delle prospettive del Paese nella nuova fase che si apre.
Insieme a Debora Serracchiani parteciperanno Franco Mirabelli (Consigliere Regionale Pd), Enrico Borg (Consigliere Provinciale Pd), (Onorio Rosati - Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano), Emanuele Lazzarini (Consigliere Comunale Pd).
Seguirà un aperitivo offerto dalla Casa di Alex.
L'evento è organizzato dalla Casa di Alex, dai circoli Pd Prato-Bicocca e Niguarda-Rigoldi e dal Gruppo regionale Pd Lombardia.
Da lì Debora Serracchiani si sposterà per le 12.30 al circolo Enzo Biagi dove si terrà il pranzo in sua compagnia, cui si potrà partecipare con una sosstoscizione di 25 euro.
Per info e prenotazioni:
Circolo Enzo Biagi - Via Nikolajevka, 3 – Tel. 02/87280912 – email: pdcircolo.vianikolajevka@yahoo.it

VERSO GLI STATI GENERALI DELLA CULTURA
Sabato 26 novembre, dalle 9.30 alle 14, si terrà un incontro in preparazione degli Stati Generali della Cultura.
Introduce Emilia De Biasi ci saranno contributi di: Contributi di: Matteo Bianchi, Paola Bocci, Stefano Boeri, Francesco Laforgia, Maurizio Martina, Fabio Pizzul, Francesco Verducci.
Sono previsti interventi di esponenti del mondo della cultura, parlamentari, consiglieri regionali e amministratori del Partito Democratico della Lombardia.
Questo incontro vuole anche essere una tappa tematica verso la conferenza programmatica del Pd di Milano, sul governo di Milano e la città metropolitana, in preparazione per Gennaio.

PER CONOSCENZA
Oggi si terrà il coordinamento cittadino e ci sarà l'assemblea dei portavoce di circolo.
Entrambi gli appuntamenti avranno il seguente O.d.g.:
- situazione politica nazionale
- percorso verso la conferenza programmatica

Lunedì ci sarà la direzione provinciale che affronterà il tema di Expo 2015, con Stefano Boeri.

Venerdì ci sarà l'attivo degli iscritti presso la Camera del Lavoro di Milano, in Corso di Porta Vittoria, 43. Cercheremo di analizzare insieme l'attuale situazione politica.

Nessun commento: