venerdì 2 dicembre 2011

Piscina Caimi - Comunicato del Circolo Romana-Calvairate

Comunicato del Circolo Romana-Calvairate

La piscina Caimi deve essere riaperta al più presto!



Il Coordinamento del Circolo Romana-Calvairate condivide la mozione approvata dal Consiglio di Zona 4 sulla questione della ristrutturazione e riapertura al pubblico della piscina Caimi.
L'intervento di ristrutturazione della piscina richiede un oneroso intervento economico, cui il Comune di Milano non è in questo momento in grado di far fronte. Il previsto affidamento dell'impianto balneare alla Fondazione PierLombardo, è subordinato a clausole precise che garantiscono per l'impianto l'uso pubblico e le tariffe comunali. Va inoltre tenuto presente che la Fondazione è pubblico-privata, dal momento che del Consiglio di amministrazione fanno parte rappresentanti di Comune, Provincia e Regione in grado di garantire l'interesse pubblico.
L'affidamento tramite convenzione è una modalità ampiamente utilizzata dal Comune di Milano per recuperare spazi abbandonati (per esempio le cascine comunali) senza costi economici per l'Amministrazione, che resta comunque proprietaria delle strutture. È evidente che alla Fondazione sarà concesso l'utilizzo della struttura in tempi e momenti fuori dall'attività natatoria per organizzare eventi e attività culturali, il cui scopo è l'ampliamento dell'offerta del teatro e il graduale rientro dei costi di investimento sostenuti per la ristrutturazione.


Il protocollo d'intesa per l'affidamento alla Fondazione PierLombardo è stato illustrato dall'assessore Chiara Bisconti e discusso in occasione di incontri pubblici che hanno visto la partecipazione di un'ampia platea di cittadini della zona 4.
A oggi, non è chiaro quali siano le obiezioni avanzate dai diversi "comitati" che si oppongono alla realizzazione del progetto e quale l'alternativa realistica proposta.
A meno che l'intento non sia soltanto quello di lasciare ancora per anni i cittadini senza un servizio ritenuto importante per la zona e non solo.


Il Coordinamento del
Circolo Romana-Calvairate

Nessun commento: