Politica per passione – Il lavoro

Nel corso del primo, che si è tenuto il 15 novembre, è stato ampiamente discusso il documento approvato dalla Conferenza nazionale per il lavoro di Genova del giugno scorso. Nel documento sono contenute sia l’analisi sia le proposte del Partito Democratico su questo tema di fondamentale importanza, in particolare per quanto riguarda le prospettive per l’occupazione giovanile e delle donne.
Inoltre, le riforme realizzate nell’arco di più legislature hanno introdotto nel mercato del lavoro italiano importanti elementi di flessibilità, in particolare attraverso molteplici tipologie contrattuali atipiche, senza però che queste fossero corredate dai diritti e dalle tutele sociali che invece configurano la “flessicurezza” di stampo europeo, dando origine a un’estesa precarizzazione dei rapporti di lavoro.
Questi temi sono stati approfonditi nel corso del successivo incontro dal titolo “Uguaglianza, efficienza, solidarietà: un lavoro più equo per tutti”, che si è tenuto il 25 novembre e al quale ha partecipato l’onorevole Donata Lenzi, parlamentare del Partito Democratico e membro della Commissione parlamentare Affari sociali.


L’interesse suscitato da questi incontri e la lusinghiera partecipazione sono la dimostrazione che il tema del lavoro è fondamentale non solo per l’azione e le proposte del Partito Democratico ma per garantire al nostro disastrato paese un futuro degno di questo nome.
Nessun commento:
Posta un commento