lunedì 19 dicembre 2011


Politica per passione – Il lavoro


Si è concluso il 16 dicembre il ciclo di incontri organizzato dal Circolo PD Romana Calvairate sul tema del lavoro, con la partecipazione del senatore Pietro Ichino.

Questo incontro è stato preceduto da due appuntamenti.

Nel corso del primo, che si è tenuto il 15 novembre, è stato ampiamente discusso il documento approvato dalla Conferenza nazionale per il lavoro di Genova del giugno scorso. Nel documento sono contenute sia l’analisi sia le proposte del Partito Democratico su questo tema di fondamentale importanza, in particolare per quanto riguarda le prospettive per l’occupazione giovanile e delle donne.
Inoltre, le riforme realizzate nell’arco di più legislature hanno introdotto nel mercato del lavoro italiano importanti elementi di flessibilità, in particolare attraverso molteplici tipologie contrattuali atipiche, senza però che queste fossero corredate dai diritti e dalle tutele sociali che invece configurano la “flessicurezza” di stampo europeo, dando origine a un’estesa precarizzazione dei rapporti di lavoro.



Questi temi sono stati approfonditi nel corso del successivo incontro dal titolo “Uguaglianza, efficienza, solidarietà: un lavoro più equo per tutti”, che si è tenuto il 25 novembre e al quale ha partecipato l’onorevole Donata Lenzi, parlamentare del Partito Democratico e membro della Commissione parlamentare Affari sociali.


Nel ribadire le proposte del PD contenute nel documento della Conferenza nazionale, Donata Lenzi ha evidenziato che sono tre i punti sui quali è necessario organizzare il nostro intervento: l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori non ha ragione di essere messo in discussione; deve essere attuata una “flessibilità sicura”; infine che il lavoro “precario” deve costare di più del lavoro dipendente.



Il lavoro e le nuove generazioni” è il titolo dell’ultimo incontro, che si è tenuto il 16 dicembre, con la partecipazione del senatore Pietro Ichino che ha illustrato la sua posizione, presentando il libro Inchiesta sul lavoro e rispondendo alle domande dei presenti.


 Nelle sue risposte Ichino, oltre a precisare via via alcuni aspetti del progetto, ha anche ribadito che è soprattutto necessario un cambiamento di mentalità che superi i modelli di lavoro legati al passato, quando l’aspettativa di vita, lo stesso modo di lavorare erano diversi. Con quel modello, secondo Ichino, noi facciamo pagare ai giovani il debito contratto dalla generazione che li precede.
  

  

L’interesse suscitato da questi incontri e la lusinghiera partecipazione sono la dimostrazione che il tema del lavoro è fondamentale non solo per l’azione e le proposte del Partito Democratico ma per garantire al nostro disastrato paese un futuro degno di questo nome.

Nessun commento: